Chi Sono

Ciao e benvenuto in Basta Ansia!

Io sono Benedetto Astiaso Garcia, Psicologo, Psicodiagnosta (esperto nella diagnosi psicologica, personologica e psicopatologica) e Counsellor secondo il metodo Multisetting (professionista esperto di comunicazione e di dinamiche relazionali che attraverso specifiche attività di ascolto aiuta il cliente nella sua autoesplorazione, autodeterminazione e autoaffermazione).

Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica ho intrapreso quella che era la mia più grande passione, entrare nel mondo della psicologia.

Concludere gli studi universitari con il massimo dei voti, portare avanti master in psicodiagnostica, aprirsi al counselling, collaborare con centri specializzati per le dipendenze patologiche, condurre incontri di formazione ed impegnarmi quotidianamente nella pratica clinica hanno rappresentato, e continuano a rappresentare, momenti bellissimi della mia vita.

​Ho potuto sperimentare che essere uno psicologo sopratutto significa entrare in relazione autentica con l’altro… Significa avere il permesso di entrare nel profondo e personalissimo mondo interiore del nostro paziente.

​Avventurarsi in questo meraviglioso viaggio vuol dire avere il permesso di aprire le finestre di una cantina tenuta chiusa troppo a lungo... Entrare in punta di piedi in un mondo intimo e personale... Fare luce su tutte le ombre... Buttare ciò che non serve riuscendo a valorizzare invece ciò che avevamo dimenticato di possedere... Fare luce su aspetti della propria storia tenuti nascosti nell'ombra e nel silenzio! Non ci sono cantine belle o cantine brutte… Cantine “giuste” o cantine “fatte male”… Cantine migliori di altre… Ognuno ha la propria bellissima, unica e personalissima cantina!

Occorre consapevolizzarci che siamo noi ad avere un potere su di essa... Non essa su di noi! Ecco come l’altro diviene il più prezioso dei Ciceroni, autorizzandoci ad una discesa la cui risalita sarà dolcissima! Ogni relazione umana mi ha permesso di vedere un diamante Purtroppo il nostro diamante lo vediamo troppo spesso come un coccio di bottiglia.
Marcel Proust affermava che: " il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi..." Nuovi occhi per accorgersi di essere un diamante prezioso.

​E’ proprio a partire da questo approccio antropologico che ho sviluppato tale portale informatico, al fine di potervi aiutare nella gestione dell’ansia e di tutti quei pensieri nocivi che molto spesso minano la nostra qualità della vita.

COME PUO' AIUTARTI BASTA ANSIA

Basta Ansia viene in soccorso a tutti coloro i quali desiderano sviluppare strategie finalizzate ad un abbassamento dell’ansia, aumento dell’autostima e miglioramento delle proprie capacità relazionali, comunicative, professionali e soprattutto sociali.

Basta Ansia nasce per contrastare tutti quegli stati di nervosismo, agitazione interna, tensione, irrequietezza, paura, presentimenti negativi ed irritabilità che spesso si trovano a caratterizzare le nostre giornate e le nostre relazioni.

Forme d’ansia di questo tipo ci costringono spesso a vivere nel timore del giudizio degli altri e quindi nella paura costante di poter essere valutati negativamente. Moltissime forme d’ansia e pensieri martellanti nascono proprio dall’idea che noi abbiamo di noi stessi…. Dalla percezione del nostro valore e delle nostre abilità… Insomma, dal modo in cui ci vediamo!

Che tipo di persona penso di essere?                                                                           Come credo che gli altri mi vedano?
Come dovrei essere affinché possa piacere ed essere giudicato positivamente?
Sono davvero malato, debole, pazzo, noioso, stupido e sgradevole come i miei pensieri sembrano quotidianamente suggerirmi?

​Tutta la gamma di paure legate alla relazione, timori del giudizio degli altri e stati d’ansia ad essi connessi potrebbero indurci a crolli nelle prestazioni, allo sviluppo di feroci sensi di colpa ed alla creazione di una immagine di noi stessi come perennemente inadeguati, non all’altezza, sottomessi, dipendenti, esclusi, vulnerabili e destinati al fallimento.

Basta Ansia vi offrirà la possibilità di lavorare su tutti quegli stati ansiogeni strettamente connessi al nostro livello di autostima.

Conoscere e gestire pensieri svalutanti, paure irrazionali, vissuti di inadeguatezza, timori di abbandono e fallimento, e gestione delle emozioni connesse al proprio vissuto corporeo, familiare e sociale sarà la modalità attraverso la quale potrete liberarvi, normalizzare ed imparare a contrastare tutte quelle forme d’ansia che troppo a lungo, e troppo a caro prezzo, ci hanno caratterizzato.

​Se avete trovato questo portale vuol dire che volete dire BASTA all’ansia ed a tutti quei comportamenti, pensieri ed emozioni ad essa connessi! Tale portale offre a tutti coloro che lo desiderassero una possibilità di prendersi cura di Sé.

Non siamo malati… Stiamo solamente vivendo una difficoltà! Difficoltà che ci invitano a chiedere aiuto e ricercare il cambiamento!

Il Cambiamento è Sempre Possibile.